'''Festival Nazionale Ferrara Film Corto

Città da sempre raccontata da straordinarie voci e immagini, ha potuto godere di molte figure di riferimento nel cinema nazionale e internazionale: Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Arnoldo Foà, Giuliano Montaldo, Fabio Pittorru, Renzo Ragazzi, Folco Quilici, Carlo Rambaldi, Florestano Vancini, solo per citare alcuni tra i nomi i più famosi. Artisti che hanno impresso su celluloide fatti storici, emozioni, vissuti, sogni... rendendoli indelebili, sottraendoli al tempo. Ferrara ha ora la necessità di sviluppare una propria e indipendente "Film Commission", volendo far crescere all'interno delle mura le potenzialità della città in cui nasce, promuovendo il cinema, il documentario urbano e naturalistico, i video promozionali e pubblicitari e i video d'arte, portandola oltre i confini estensi: nell'orizzonte, sterminato, dell'immaginario. Lo scopo che si propone "Ferrara Film Commission" è, oltre al supporto dell'industria del cinema nazionale ed estero, il sostegno a registi giovani ed emergenti, fino alla produzione locale di corti e lungometraggi e di video con lo scopo di favorirne l'ingresso nel mercato, l'occupazione giovanile e la distribuzione del materiale realizzato.


Regolamento completo
Seconda Edizione - 26/27 gennaio 2019

Riservato a registi e filmaker italiani e residenti in Italia

Art 1 – Obiettivi e finalità
Ferrara Film Corto è una manifestazione culturale il cui scopo è quello di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti italiani o residenti in Italia.

Art 2 – Enti promotori
I promotori sono: l'Associazione Culturale di Promozione Sociale FERRARA FILM COMMISSION, in collaborazione con il Cineclub Fedic Ferrara e con il patrocinio del COMUNE di FERRARA e di ASCOM Ferrara.

Art 3 – Date e durata
La manifestazione si svolgerà alla Sala Estense (Piazza Municipale - Ferrara) nella giornate di
sabato 26 gennaio 2019 - dalle 15,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 23,30
domenica 27 gennaio 2019 - dalle 15,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 23,30.

Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso e l'invio dei corti è il 6 gennaio 2019.

Art 4 – Condizioni per la partecipazione
La durata massima per i cortometraggi sarà di 25 minuti (crediti inclusi). Si accetteranno solo opere realizzate a partire dal 2017. Il limite massimo di opere da presentare è di due. Possono partecipare al concorso opere a tematica libera, realizzate da autori di tutta Italia. Sono ammessi cortometraggi di: fiction, animazione, documentari, docufilm, videoclip (musicali e pubblicitari). Non sono ammesse opere realizzate in pellicola, ma solo prodotte tramite tecnologie di ripresa digitali.

Art 5 - Concorso
Il concorso prevede 3 premi principali:
• Premio per il miglior cortometraggio
• Premio per la miglior sceneggiatura
• Premio per il miglior videoclip
e due targhe premio assegnate da Comune di Ferrara e Ascom Ferrara:
- Premio miglior documentario
- Premio miglior attore/attrice

Art 6 – Iscrizione
L’iscrizione è di Euro 10,00 per corto inviato. L'IBAN per versare le quote di iscrizione al Ferrara Film Corto è :
IT64 O033 5901 6001 0000 0146 880 presso Banca Prossima C/C intestato a Ferrara Film Commission
Attenzione ! nella causale del bonifico scrivere:
Iscrizione Ferrara Film Corto 2019 (se trattasi di più corti e di una quota maggiore indicare il numero di corti iscritti; max. 2 corti per il 2019)

Art 7 – Selezione delle opere
Le opere pervenute saranno esaminate da un’apposita giuria nominata dall’Organizzazione il cui compito sarà di giudicare le opere in concorso e assegnare i premi stabiliti dal regolamento. Qualora le opere non avessero i requisiti necessari o il supporto presentato non potesse garantire una buona qualità di proiezione, l’Organizzazione del Festival si riserva il diritto di escluderle.

Art 8 – Invio delle opere
Si possono inviare le opere via web, utilizzando piattaforme tipo wetransfer, google drive etc , si chiede di creare un file zippato unico con tutti i documenti/foto/video necessari per poter iscrivere il proprio lavoro, all’indirizzo: corto@ferrarafilmcommission.it

- formato file .avi .mkv .mov .mp4
- liberatoria debitamente compilata e firmata
- almeno due fotogrammi dell’opera e una fotografia dell’autore.
Ogni ulteriore materiale promozionale (locandine, rassegna stampa, foto di scena, trailer, ecc.).
Le opere inviate entreranno a far parte dell’Archivio del Festival.

Art 9 – Giuria e premi
La giuria assegnerà tre premi in denaro al miglior cortometraggio, alla migliore sceneggiatura e al miglior videoclip.
Saranno assegnati i seguenti premi:
Premio al miglior cortometraggio: 500 Euro e targa
Premio alla migliore sceneggiatura: 300 Euro e targa
Premio al miglior videoclip: 200 Euro e targa
Premio Comune di Ferrara al miglior documentario: targa
Premio Ascom Ferrara al miglior attore/attrice: targa
Premio Cineclub Fedic Ferrara riservato ad autori Fedic: targa

La giuria del Concorso è composta da:
Presidente Giuria: Paolo Micalizzi (critico e storico del cinema, presidente onorario di Ferrara Film Commission)
(In via di definizione i componenti della giuria)

NB) I vincitori saranno avvisati due giorni prima e sono espressamente invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione.

DIRETTORE ARTISTICO del FESTIVAL: Stefano Duo

Art 10 – Disposizioni generali
L’Organizzazione del Festival potrà utilizzare parte delle opere (per un massimo di 30”) e il trailer per la divulgazione promozionale e pubblicitaria delle attività. L’Organizzazione potrà utilizzare tutte le opere pervenute per realizzare e promuovere eventi culturali analoghi come rassegne e proiezioni pubbliche o private, senza alcuno scopo di lucro, attraverso mezzi audiovisivi multimediali anche dopo la chiusura. L’Organizzazione si riserva il diritto di annullare una delle sezioni, qualora non pervenisse un numero sufficiente di opere per una determinata categoria. L’iscrizione e la partecipazione al Festival implicano l’accettazione completa del presente regolamento e della scheda di iscrizione. Per ogni eccezione non rientrante nel presente regolamento, l’Organizzazione si riserva il diritto di assumere decisioni definitive. Per ogni eventuale controversia legale è competente il Foro di Ferrara. Per qualsiasi controversia relativa al Festival, il giudizio inderogabile è riservato all’Organizzazione.

NOTA: Nel giorno 25 gennaio avrà invece luogo la RASSEGNA Ferrara-Roma Film Corto sempre alla Sala Estense in cui verranno presentati i corti premiati alla nona edizione del festival romano che quest'anno è Internazionale. www.romafilmcorto.it

Per informazioni: info@ferrarafilmcommission.it

PER RICHIEDERE I DOCUMENTI NECESSARI PER PARTECIPARE TELEFONARE O SCRIVERE E-MAIL A:
cell. 349.3607852
margherita.pasetti@ferrarafilmcommission.it
info@ferrarafilmcommission.it

PER INVIO CORTI: corto@ferrarafilmcommission.it www.ferrarafilmcommission.it

FB: https://www.facebook.com/FFCferrara/

CODICE SCONTO di VISIT FERRARA, relativo all'evento Ferrara Roma Film Corto 2019. REGISTI, ATTORI, APPASSIONATI DI CINEMA ecc. ecc CHE VERRANNO A FERRARA NEL GIORNI DELLA RASSEGNA/ FESTIVAL POTRANNO GODERE DI UNO SCONTO del 15% IN MOLTE STRUTTURE ALBERGHIERE DELLA CITTA' * Il codice sconto è cortofe2019 è utilizzabile dal sito www.visitferrara.eu, inserendo nel box di prenotazione date comprese dal 24 al 28 gennaio 2019 e il codice sconto, cliccando su "dove stare" si apriranno le strutture aderenti all'iniziativa che applicheranno uno sconto del 15% sulle loro tariffe in vigore nello stesso periodo.




SCHEDA DI ISCRIZIONE: PDF / DOC

LIBERATORIA: PDF / DOC